La finale scudetto della Serie A1 2022-2023 di hockey pista si posiziona sull’1-1 dopo due sfide disputate sulle possibili cinque.
Decisiva la tripletta di Cocco e le reti di Malagoli e Mendez per riacciuffare e superare gli ospiti, ispirati da un Gual scatenato (doppietta) e dalla vena dell’accoppiata Rossi-Illuzzi.
Ora sarà tempo di gara 3, in programma domenica 4 giugno ancora al PalaDante di Trissino.
Dopo una gara 2 impeccabile e vinta nettamente per 1-4 in casa del Lodi, il Forte cerca di trissare il filotto positivo per raggiungere così la finale e lottare fino alla fine a testa alta per il traguardo più importante: lo scudetto! Sicuri dei propri mezzi gli uomini guidati da Mr. De Gerone che dopo una stagione passata a trovare la giusta dimensione, adesso sembrano aver trovato la quadratura del cerchio.
Non resta che aspettare e vedere cosa accadrà stasera, sempre in casa del Lodi in gara 3!
Parte nei migliori dei modi l'avventura in Semifinale della GDS Impianti Versilia Hockey Forte che capitalizza la prima gara casalinga vincendo per 5-1.
Una prova maiuscola per gli atleti di Mirco De Gerone che non hanno lasciato niente al caso sin dal primo minuto, mettendo in pista una grande intensità. Prossima prova sabato 13 maggio a Lodi
Tutto pronto per gara 1. Stasera alle ore 18,30 si gioca Forte dei Marmi e Amatori Lodi.
Una storia infinita che spesso ha visto le due compagini affrontarsi per importanti trofei in palio. Stavolta solo una delle due potrà accedere alla finale per il titolo finale. Ma prima di pensare alla finale dove ci sarà o il Grosseto o il Trissino bisogna fare il primo passo: vincere la semifinale! Forza rossoblù!
“È stata una vittoria di cuore da parte dei ragazzi. Posso dire – ha dichiarato Mirco de Gerone - che una squadra così compatta e unita a livello spogliatoio sinceramente raramente l'ho vista nel corso della mia esperienza nell'hockey. Sono stati veramente eccezionali magari e in qualche frangente abbiamo perso un pò la testa però poi alla fine secondo me nel corso delle tre gare abbiamo meritato di passare il turno. Adesso ci aspetta il Lodi, vogliamo andare assolutamente avanti quindi possiamo assicurare che venderemo cara la pelle”.
“È stata una partita molto contratta da tutte e due le parti e sinceramente il peso dell'equilibrio di queste gare di play off si sente. Questa è sempre stata una pista molto ostica e difficile; potevamo fare di più e potevamo far meglio. Di questo come dico sempre ragazzi mi prendo sempre tutta la responsabilità. Sappiamo fare meglio e soprattutto giocare meglio e dobbiamo farlo a tutti i costi. Adesso abbiamo due gare in casa, la situazione è ribaltabile e penso che abbiamo tutte le carte in regola per poter passare il turno. Da quello che ho potuto vedere questa sera dipende più da noi che dall'avversario.”
Termina con un gran pareggio frutto di una egregia prestazione, l’avventura del Forte dei Marmi in questa Champions League. Contro il solito, solido Barcellona il Forte ha sfoderato una prestazione di altissimo livello fermando i catalani sul 4 a 4. Purtroppo non è bastato. Arrivati a questo punto resta il rimpianto per non essere riusciti a mettere a segno più punti contro il Valongo, specialmente se si pensa alla partita che si è svolta in casa quando i rossoblù al termine del primo tempo erano avanti per 3 a 0. Adesso, però, è già tempo di campionato e il Forte dovrà mettere la sua qualità per arrivare all'ambita terza posizione che consentirebbe turni di playoff migliori in vista della lotta scudetto.
Nel primo tempo derby combattuto nonostante l'ampio dominio mostrato dal Forte dei Marmi. Iniziano con il piglio giusto i rossoblù che sfiorano ripetutamente il vantaggio ma riescono a passare soltanto a 4 dalla fine. Alla ripresa però la partita appare stregata per il Forte che non riesce a fuggire e anzi, grazie anche alla complicità di alcune dubbie decisioni arbitrali, viene raggiunto dal Viareggio. La squadra di casa non si scompone e torna ad attaccare a testa bassa trovando prima la rete del vantaggio a 8.57 dal termine e poi riuscendo a dilagare nel finale per il definitivo 5 - 1. Per il Forte 2 reti di Torner, 2 reti di Ambrosio e rete di Cinquini. Per il Viareggio rete di Ipinazar.
“Preso
atto della richiesta del Sig. Roger Molina di voler lasciare l’incarico
di allenatore della prima squadra, la ASD HC Forte dei Marmi affida a Mirco
De Gerone – già Direttore Sportivo dell’associazione – la guida tecnica
della prima squadra per la parte finale della stagione agonistica in corso. Il
Sig. Molina resterà a disposizione della società e di Mirco De Gerone sino al
termine della stagione 2022/2023.
La ASD HC FORTE DEI MARMI ringrazia il Sig. Molina per la dedizione e l’impegno profusi nel lavoro svolto e il Sig. Mirco De Gerone per la disponibilità ed il senso di responsabilità e di appartenenza dimostrate nell’assumere l’impegnativo incarico. Siamo fiduciosi che, anche grazie al supporto dei nostri sostenitori, il finale di stagione potrà essere maggiormente in linea con le aspettative di tutto l’ambiente Rossoblù.”
Il Direttore Generale, Antonio Agostini
Alla luce dei rumors e di quanto apparso in queste ore su alcuni profili e pagine Facebook, la società rossoblù intende chiarire la propria posizione manifestando pieno sostegno e fiducia nei confronti del Direttore Generale Antonio Agostini. Confermata anche la figura di Roger Molina alla guida della squadra fino al termine della corrente stagione sportiva. Mirco De Gerone rimarrà dunque alla guida della Direzione Sportiva.
Il Presidente, Piero Tosi
Il Forte in cerca di punti preziosi per la propria classifica viene sconfitto in casa da un ottimo Vercelli per 5-8. I rossoblù partono bene tirando e segnando la rete del momentaneo vantaggio ma l'illusione di poter portare a casa la partita dura poco, troppo poco.
Il Vercelli, infatti, trova la rete del pareggio e poco dopo quella del vantaggio. Da quel momento la partita cambia radicalmente e il Forte non riesce più a rimettersi in carreggiata. I rossoblù attaccano a testa bassa in cerca del pareggio ma gli uomini di Crudeli si difendono perfettamente e ripartono in contropiedi micidiali punendo sistematicamente i padroni di casa. Succede quindi che il Forte non riesce ad approfittare dello stop del Grosseto, del Sarzana e del Lodi e rimane in sesta posizione.
Con una formazione rimaneggiata dalle assenze di Borgo e Lombardi impegnati con la serie A1, con Ballestero ancora out per squalifica e un Maggi a mezzo servizio dopo l'infortunio, mister Mori è costretto a schierare molti giovani e non solo della under 19, per affrontare sulla sua pista un Camaiore che nel derby ha sempre dato il massimo e anche stavolta sembra voler replicare. Invece, dopo un inizio in salita, la SGS Servizi trova il guizzo vincente, resiste agli attacchi e nel finale ribalta il risultato chiudendo 6-4.
Amara sconfitta dei rossoblù al PalaGolfo di Follonica. Primo tempo di grande difficoltà per il Forte che dopo i primi 15 minuti di grande equilibrio subisce 3 gol nei successivi 7 minuti compromettendo l'esito della gara. A questo si aggiunge uno strepitoso Barozzi, premiato giustamente come migliore in pista."Non siamo entrati in pista nel migliore dei modi - ha spiegato Roger Molina - ma non credo che abbiamo così grandi demeriti da giustificare il 3 - 0 del primo tempo. Dobbiamo comunque riflettere sui nostri errori, tra tutti quello di non essere riusciti ad approfittare delle occasioni che abbiamo costruito. Ora dobbiamo metterci a lavorare da subito per preparare la prossima partita e portare a casa i punti che ci servono".
Un grande Forte dei Marmi è bloccato sul 4-4 da un Valongo che solo in extremis riesce a strappare quel punto che gli consente di restare, come i rossoblù, ancora in corsa per la qualificazione alla Final8. La squadra di Molina, praticamente sempre in vantaggio rispetto agli avversari, capitola solo all'ultimo secondo di un power play nato per altro da una decisione alquanto contestabile. Tutti i giocatori, trascinati da un Pedro Gil illuminante e sostenuti dalle parate di Gnata, hanno saputo dare il massimo disputando sicuramente la miglior partita della stagione. Al termine del girone di andata il Barcellona è ormai certo della finale grazie al primato in classifica con 9 punti, la matematica non condanna il Lodi, che ha zero punti ma anche due gare su tre da giocare in casa, così come il Forte, che con il Valongo divide la seconda posizione con 4 punti, ma che può puntare sulla gara di ritorno da giocare in casa.
“Partita molto tosta con una squadra che sta andando molto bene – ha dichiarato Mirco De Girone - sono arrivati qui da secondo in classifica e questo qualcosa vuol dire. Noi siamo in ripresa e soprattutto con il cuore siamo andati oltre l'ostacolo e abbiamo portato a casa una partita che era determinante è importantissima per il nostro cammino.”
Non ostante sia stato il Sarzana a godere subito della possibilità di passare in vantaggio su tiro diretto per l'espulsione di Lombardi, la gar della formazione di serie A2 giocata ieri a Sarzana è stata pratiamente un monologo, con la SGS Servizi che, scampato il pericolo si è ricompattata fino a raggiungere le 7 reti segnate di seguito. Il tutto grazie ad un ottimo Bertozzi tra i pali, ma anche a Giovannelli, Lombardi e Borgo, tutti autori di una doppietta insieme alla singola di Cacciaguerra. Vittoria che consolida il secondo posto in classifica ed è positivo in chiave chiusura del girone di andata.
Prima o poi i sacrifici pagano, e dopo mesi di preparazione, finalmente è arrivata anche la prima vittoria, con il Modena battuto nettamente 7-2, ma che con maggiore attenzione poteva essere ancora più pesante. Ad aprire le marcature ancora Alessandra Gallotta, seguita da una attesissima Alvarez che, trovata finalmente la prima marcatura, ha saputo condurre la squadra alla certezza della vittoria con ben 4 gol. Inoltre il lato positivo è che la formazione di Sergio Festa non ha giocato al meglio, il che vuol dire che ci sono ancora margini di miglioramento, in particolare in vista dei prossimi impegni.
“Abbiamo fatto una partita dove meritavamo raccogliere qualcosina in più – ha dichiarato Roger Molina - nel primo tempo abbiamo creato più occasioni ma loro sono stati bravi a contenerci e ripartire. Nel secondo tempo il Bassano ha alzato il pressing e abbiamo fatto più fatica, complice anche l’assenza di alcuni nostri giocatori chiave. Purtroppo hanno pareggiato quando sembrava tutto indirizzato nel migliore dei modi oer noi. Sinceramente meritavamo un risultato migliore ora però dobbiamo solo pensare a fare riposare i giocatori e a preparare al meglio la prossima sfida che per noi è molto importante.”
Con una gara molto combattuta, complicata dall'infortunio a Poletti e dall'espulsione con il rosso di Ballestero. Nonostante questo, la formazione di Massimo Mori, riesce a bloccare il tentativo di rimonta della Roller Matera, arrivata a sfiorare il pareggio quando il parziale era di 4-5 a favore del Forte, fermata da un ottimo Leonardo Bertozzi. Il capitano rossoblù con le sue parate ha sventato ogni attacco del Roller Matera, compreso un tiro di rigore, prima che la doppietta di Chereches chiudesse definitivamente la partita. Questa vittoria lancia i rossoblù al secondo posto del girone, con un solo punto di ritardo dalla capolista Castiglione.
Al termine di una gara combattutissima e chiusa col minimo scarto, la GDS Impianti Versilia HockeyForte batte il Wasken Lodi 3-2 e sale al secondo posto del girone, dietro al Barcellona, ma al fianco del Valongo, prossimo avversario dei rossoblù. Le tre reti portano la firma di Torner (2) e Cinquini, Gnata ha parato l'impossibile, ma a vincere è stata tutta la squadra, con mister Molina che ha dovuto fare a meno di elementi come Gil, Ambrosio e Borgo
Ormai lo si può definire il derby d'Italia, Forte dei Marmi - Lodi è un classico che si ripete di anno in anno, sicuramente in Regular Season, spessissimo nei Play Off, soprattutto in finale, a volte in Coppa Italia ed ora anche in Europa. Infatti, per la seconda giornata del girone C di Champion,s League, questa sera al palaForte le due formazioni si ritroveranno di fronte per l'ennesima sfida... infinita.
Ottima prova della formazione di mister Massimo Mori che in casa, contro la Roller Salerno, ha colto un corroborante 8-2 che gli permette di rimanere attaccata al trio di testa. Contro i campani non c'è stata storia e dopo un primo tempo più combattuto, nella ripresa l'allungo definitivo che metteva al sicuro il risultato. Unica nota stonata l'infortunio a Roberto Maggi, rientrato dopo una lunga quanto immeritata squalifica, ha subito dovuto abbandonare la pista.
E' davvero un campionato anomalo, quello della serie A femminile, siamo a febbraio e la formazione rossoblù, ma non solo questa, ha potuto disputare una sola partita e per altro in trasferta. Un calendario corto con sole 5 squadre, notevolmente spalmato nei tempi, e spesso autore di spostamenti e rinvii, fa si che il Forte dei Marmi femminile abbia giocato in casa solo un turno di Coppa Italia, rimandando per l'ennesima volta il debutto al palaForte con il campionato.
hockeyforte©